AIEM da oltre 30 anni progetta processi e impianti innovativi nel settore dell’energia rinnovabile, realizzando in modo profittevole soluzioni energetiche per committenti pubblici e privati in qualità di EPC Contractor.
La gestione unitaria di ogni fase, dalla progettazione alla costruzione, assicura la certezza di un risultato di qualità, della massima ottimizzazione dei tempi e di una gestione trasparente dei costi e dei processi. Il nostro compito prevede quindi non solo una consulenza dettagliata, ma anche la supervisione completa di tutte le attività e i servizi necessari per la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione di impianti a energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica o termica, in particolare impianti fotovoltaici, eolici e di cogenerazione di qualsiasi dimensione. L’unico obiettivo è quello di fornire al cliente finale delle soluzioni “chiavi in mano” che soddisfino i più elevati requisiti tecnici e gli standard di funzionalità, efficienza e monitoraggio costante richiesti.
La normativa vigente prevede diverse procedure amministrative per la realizzazione degli impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica o energia termica. AIEM è in grado di accompagnare il committente lungo tutto l’iter, predisponendo lo sviluppo dei titoli autorizzativi richiesti per gli impianti alimentati a fonti rinnovabili.
Dall’Autorizzazione Unica (AU) alla Procedura Abilitativa Semplificata (PAS), passando per la comunicazione al Comune per i piccoli impianti assimilabili ad attività edilizia libera, il nostro cliente sa di potersi affidare alla consulenza dei professionisti tecnici AIEM per dare vita a nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, richiedendoci inoltre il nostro supporto per ottenere l’autorizzazione alle modifiche agli impianti esistenti.
AIEM è specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici. I nostri impianti, completi di moduli fotovoltaici, inverter e sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta in eccedenza, sono tra i sistemi più efficienti per la produzione di energia elettrica per autoconsumo.
La scelta di investire in un impianto a energia rinnovabile di tipo fotovoltaico assicura così l’autosufficienza dal punto di vista energetico, con un netto abbattimento dei costi di conduzione dell’impianto e di produzione di energia. In più, contribuisce a una drastica riduzione delle emissioni, con beneficio per l’intera comunità, oltre che per il fruitore diretto. Grazie a un attento studio e alla scelta di componenti di qualità, le soluzioni impiantistiche AIEM sono inoltre contraddistinte da un elevato livello di efficienza e longevità.
Da anni AIEM progetta, costruisce e conduce con successo parchi e impianti eolici in tutta Italia.
I sistemi avanzati di trasformazione della forza del vento in energia elettrica adottati dalla nostra realtà risultano tra le soluzioni impiantistiche di produzione di energia pulita e rinnovabile più convenienti. E questo grazie all’impiego di una sapiente lavoro di progettazione, che prende in considerazione il sito più idoneo per la costruzione dell’impianto eolico.
Questa fase di studio e di analisi della fattibilità si incontra alle competenze specialistiche di un team di lavoro dotato di un’esperienza pluridecennale nel campo, che unite all’utilizzo di una tecnologia sempre più avanzata portano a realizzare impianti eolici di sicura efficienza e ottime prestazioni, per un ritorno sull’investimento comprovato e facile da ammortizzare nel tempo. L’efficienza costruttiva consente inoltre di abbassare i costi di manutenzione, fase che può essere affidata ancora una volta agli specialisti di AIEM
Gli impianti di cogenerazione permettono di recuperare il calore inutilizzato per creare nuova energia elettrica o termica utile per usi industriali o privati. Ricorrere a questa soluzione impiantistica permette un netto miglioramento del rendimento complessivo e porta a una diminuzione dei consumi nonché delle emissioni di sostanze inquinanti.
AIEM si propone come un partner affidabile per individuare la miglior soluzione di impianto di cogenerazione in grado di ottimizzare l’ecosistema energetico del committente. Da anni realizziamo e gestisce impianti di cogenerazione per la produzione congiunta di calore ed elettricità, con l’obiettivo di portare il committente a un notevole risparmio energetico. Integrare diverse tecnologie e strumenti nel medesimo richiede competenze tecnologiche trasversali e verticali molto specialistiche. È proprio grazie a queste che gli esperti del team AIEM accompagnano il cliente in ogni fase di vita degli impianti di cogenerazione, dalla progettazione all’installazione, incluse le attività di gestione, monitoraggio e manutenzione.